Party Smasher - 2010 


1."Farewell, Mona Lisa"
2."Good Neighbor"
3."Gold Teeth on a Bum" 
4."Crystal Morning"
5."Endless Endings" 
6."Widower" 
7."Room Full of Eyes"
8."Chinese Whispers"
9."I Wouldn't If You Didn't"
10."Parasitic Twins" 








Tanta attesa e tante aspettative hanno preceduto il neonato prodotto dei Dillinger Escape Plan che, concluso l'importante cammino con la Relapse Record, decidono di affidarsi alla loro Party Smasher. Le mie orecchie erano bramose di “divorare” l'ultima fatica di Weinman&Co. per appurare se veramente tutte quelle dichiarazioni fossero solo fumo negli occhi oppure annunciassero un vero capolavoro.

Lo stile Dillinger ormai lo si conosce, senza porsi alcun limite compositivo riescono a combinare hardcore, metal, grindcore, free jazz, rock e sembra che questo disco rientri a pieno nei parametri della band. Già nel precedente “Ire Works” si poteva notare un avvicinamento ad alcune sonorità un pò più orecchiabili, con qualche ritornello a richiamare le orecchie meno abituate a sonorità forti; qui la sempre ottima voce di Greg Puchato, perfettamente amalgamata ai fraseggi strumentali, alterna spesso la sua brutalità con melodie pattoniane appassionanti quanto dinamiche.
Assolutamente bisogna spendere una parola a favore dell'ultimo arrivato Billy Rymer, riuscito immediatamente ad inserirsi in questa macchina infernale, perfettamente integrato nello stile creativo dillingeriano facendo anche trasparire lievi sentori della sua estrazione rock.
Possiamo affermare che per l'ennesima volta i D.E.P hanno dato libero sfogo alle loro menti e senza badare alle critiche si sono lasciati trasportare totalmente dalle contaminazioni (ormai affezionato Weinmann all'ausilio dell'elettronica e del piano) affermandosi ancora un gruppo in continua evoluzione, mai statico, mantenendo integra la loro personalissima radice, unica e moderna.

Un album da ascoltare diverse volte per comprenderlo al meglio, ma le asimmetrie ritmiche, i continui saggi jazzistici e la potenza selvaggia di questa band non potranno che infine conquistarvi. Ottimo!


Post-it

http://www.myspace.com/dillingerescapeplan

0 Comments:

Post a Comment




 

Blogger Templates. Sponsored by Link Page Report Card